Progetto anfibi
Il Progetto per la tutela e la conservazione delle specie di anfibi (Rana latastei, Triturus carnifex) è stato finanziato nell’ambito del bando regionale “Approvazione del programma regionale per interventi territoriali a salvaguardia della biodiversità – Life Gestire 2020 Costituito da nove linee di intervento per l’assegnazione di contributi regionali e comunitari in attuazione della deliberazione di Giunta regionale 21 settembre 2020, n. IX/3583”.
Il progetto ha avuto tre obiettivi principali:
- Monitoraggio dei siti di riproduzione degli anfibi: in particolare il monitoraggio delle popolazioni di anfibi presenti nella Riserva, la definizione del loro stato di conservazione e la formulazione di proposte di gestione;
- Contenimento gambero rosso della Louisiana: le azioni di contenimento sono avvenute tramite l’utilizzo di numero 10 nasse a doppio inganno, della lunghezza di 90 cm e un’apertura di 30 cm. Le nasse sono state svuotate e posizionate all’incirca ogni settimana, andando ad indagare più punti all’interno della Riserva al fine di poter individuare anche una variazione spaziale delle catture. L’attività di campionamento è iniziata a maggio del 2021 e si è conclusa a ottobre del 2021. Sono state realizzate in totale 19 uscite.
- Manutenzione siti di riproduzione: ripristino di piccole zone umide tramite scavo di approfondimento;
I risultati del progetto hanno evidenziato:
- una popolazione stabile di P. clarkii
- le attività di rimozione hanno portato ad un calo nel numero delle catture ed una successiva stabilizzazione nel tempo
Il campionamento è stato limitato solo ad una porzione dell’area protetta. Le catture sono state costanti ma vincolate all’utilizzo della barca. Dall’analisi delle catture si è visto come il momento migliore per effettuare un trappolaggio intensivo è concentrato nel periodo primaverile e alla fine dell’estate, periodo coincidente con il momento riproduttivo fisiologico e di massima mobilità di P. clarkii.