Modulistica

L’Ente mette a disposizione una serie di moduli per garantire una maggiore efficacia ed efficienza dei propri servizi agli utenti:

AUTORIZZAZIONI

SCARICA QUI il modulo richiesta autorizzazione ingresso automezzi 

SCARICA QUI il modulo richiesta sorvolo droni 

SCARICA QUI il modulo richiesta autorizzazione altre attività

Scritti difensivi – per verbali amministrazione

SCARICA QUI il modulo richiesta 

Utilizzo Centro Visite

SCARICA QUI il modulo richiesta   

PESCA 

SCARICA QUI il modulo  abbonamento annuale

Valutazione d’incidenza – procedura
Che cos’è e a cosa serve:

Con la Direttiva Habitat (Direttiva 92/43/CEE) è stata istituita la rete ecologica europea “Natura 2000”: un complesso di siti caratterizzati dalla presenza di habitat e specie  animali e vegetali, di interesse comunitario (indicati negli allegati I e II della Direttiva) la cui funzione è quella di garantire la sopravvivenza a lungo termine della biodiversità presente sul continente europeo. L’insieme di tutti i siti definisce un sistema strettamente relazionato da un punto di vista funzionale: la rete non è costituita solamente dalle aree ad elevata naturalità identificate dai diversi paesi membri, ma anche da quei territori contigui ad esse ed indispensabili per mettere in relazione ambiti naturali distanti spazialmente ma vicini per funzionalità ecologica.

Un aspetto chiave nella conservazione dei siti, previsto dalla Direttiva Habitat (Art. 6 Direttiva 92/42/CEE e art. 5 DPR 357/97), è la procedura di valutazione di incidenza avente il compito di tutelare la Rete Natura 2000 dal degrado o comunque da perturbazioni esterne che potrebbero avere ripercussioni negative sui siti che la costituiscono.

Sono sottoposti a valutazione di incidenza tutti i piani/programmi, progetti, interventi, attività non direttamente connessi e necessari alla gestione dei siti di Rete Natura 2000, ma che possono avere incidenze significative su di essi (art. 6 comma 3 della Dir. 92/43/CEE), anche i progetti o i piani esterni ai siti ma la cui realizzazione può interferire su di essi.

Valutazione di Incidenza per progetti/interventi/attività

In Regione Lombardia la Valutazione di Incidenza per progetti/interventi/attività che non siano assoggettati anche alla procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (in questo caso la Valutazione di Incidenza è svolta dallo stesso ente competente per la VIA), è affidata (ai sensi dell’art 25bis della l.r. 86/83) agli enti gestori dei Siti Natura 2000 presenti sul territorio regionale.

Con D.g.r. 5523 del 16/11/2021 Aggiornamento delle disposizioni di cui alla d.g.r. 29 marzo 2021 – n. xi/4488 “Armonizzazione e semplificazione dei procedimenti relativi all’applicazione della valutazione di incidenza per il recepimento delle linee guida nazionali oggetto dell’intesa sancita il 28 novembre 2019 tra il governo, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano” sono state approvate le Linee Guida per la Valutazione di Incidenza.

Come previsto dalle Linee Guida alcuni interventi possono essere oggetto di Screening anziché di Valutazione di Incidenza appropriata. Va utilizzato il modulo per lo Screening di incidenza per il proponente istanza di Screening Modulo Screening incidenza PROPONENTE

Lo studio di incidenza

Nello Studio di Incidenza devono essere descritte ed identificate le potenziali fonti di impatto ed interferenza generate dal Piano/Programma/Progetto/Intervento/Attività (P/P/P/I/A) sul sistema ambientale, con riferimento a parametri quali: estensione, durata, intensità, periodicità e frequenza.

Lo studio di Incidenza, deve contenere come requisiti minimi le seguenti informazioni ed illustrare in modo completo ed accurato i seguenti aspetti:
I. Localizzazione e descrizione tecnica del P/P/P/I/A
II. Raccolta dati inerenti i siti della Rete Natura 2000 interessati dai P/P/P/I/A
III. Analisi e individuazione delle incidenze sui siti Natura 2000
IV. Valutazione del livello di significatività delle incidenze
V. Individuazione e descrizione delle eventuali misure di mitigazione
VI. Conclusioni dello Studio di Incidenza
VII. Bibliografia, sitografia e Appendice allo Studio

Per i dettagli si rimanda alla lettura delle Linee Guida approvate con DGR 4488/2021, scaricabili qui  Linee Guida.

COME FARE DOMANDA

SCARICA QUI il modulo per lo Screening di incidenza per il proponente 

Per maggiori informazioni contattare l’ufficio al 030/9823141 o via mail al seguente indirizzo info@torbiere.it

Iscriviti alla newsletter!

Rimani in contatto con la Riserva per scoprire tutte le ultime novità!