Attività

Nella Riserva delle Torbiere del Sebino è possibile fare numerose escursioni sulla rete di sentieri  presenti. Con l’aiuto di una guida oppure in autonomia è possibile approfondire la conoscenza degli aspetti naturalistici dell’area, in questo sito troverete moltissimi spunti per questo genere di attività. Tra la Stazione di Provaglio e Cortefranca è possibile utilizzare la pista ciclabile che costeggia parte delle vasche. Sempre a Cortefranca sono presenti varie piazzole per la pesca sportiva, ben segnalate sulle mappe all’interno della Riserva.

All’esterno del Centro visitatori è presente un percorso sensoriale, nel quale potrai metterti alla prova, magari bendato, con l’aiuto di un amico o amica, per sentire come cambia il terreno sotto i tuoi piedi. Sempre qui troverai  un piccolo hotel per le api solitarie e nella bella stagione è possibile vedere questi utili impollinatori mentre si affaccendano intorno ai piccoli buchi messi a loro disposizione. Sempre per attirare gli impollinatori il prato nel quale è posizionata questa piccola struttura è gestito in modo naturale, quindi con erba alta che consente alle piante spontanee di fiorire e attrarre farfalle e altri insetti interessanti. Davanti a questo prato è presente una bacheca con il “Calendario della Natura” che illustra alcune delle presenze di flora e fauna nel corso delle stagioni.

Per effettuare una visita più soddisfacente è possibile scaricare l’APP della Riserva con le spiegazioni dei percorsi e delle numerosissime specie presenti.

Iscriviti alla newsletter!

Rimani in contatto con la Riserva per scoprire tutte le ultime novità!