Progetto Gardiian
Il progetto “GARD.I.I.A.N -Garda Idro Iseo Acqua Natura” ha come obiettivo il miglioramento della funzionalità degli ecosistemi acquatici ed è finanziato dalla Fondazione Cariplo nel Bando “Capitale Naturale 2019”. Ha come capofila la Comunità Montana Alto Garda Bresciano e prevede la partecipazione di numerosi partner tra Enti locali ed associazioni.
In particolare, per quanto riguarda le azioni previste in Riserva esse sono così suddivise:
- riqualificazione naturalistica ed ambientale delle Lamette – L’eccessivo sviluppo di vegetazione nelle aree terminali della Lametta, infatti, ha causato un parziale isolamento della stessa dal lago e ha diminuito la capacità di ricircolo delle acque, di fatto portando ad un peggioramento progressivo della qualità ambientale del sito.
- Messa in atto di una serie di attività di educazione ambientale con lo scopo di sensibilizzare le persone sull’ecosistema subacqueo, che tante volte viene un po’ messo in disparte.
L’obiettivo della prima azione è stato la riapertura di 2 canali di comunicazione fra il lago e la Lametta (larghezza 10m, profondità 1.5m), consentendo il ricircolo delle acque e la migrazione in Lametta delle popolazioni di pesci che sfruttano quest’area protette per la riproduzione. I lavori sono stati conclusi a febbraio 2022, con un conseguente monitoraggio fino a settembre 2022.
La seconda azione prevede la realizzazione di un fumetto didattico, per la sensibilizzazione nelle scuole sulle problematiche dell’ecosistema acquatico.
SCARICA QUI IL FUMETTO IN FORMATO PDF
Il formato cartaceo è disponibile presso il Centro visitatori o presso gli uffici dell’Ente.