Progetto contenimento pesce siluro
Nel corso degli ultimi anni la Riserva ha realizzato interventi di contenimento del pesce Siluro (Silurus glanis), la specie alloctona più pericolosa per la fauna ittica autoctona.
Il pesce siluro è presente nella Riserva Naturale e, più in generale, nel Lago di Iseo da diversi decenni e colonizza ormai stabilmente il sistema idrico del Sebino, Fiume Oglio sublacuale compreso, generando un significativo impatto sull’ittiofauna nativa del sistema idrico in oggetto.
Obiettivo generale degli interventi proposti è la riqualificazione della composizione del popolamento ittico della Riserva Naturale Torbiere del Sebino e, più in generale, dell’area lacustre del basso Lago d’Iseo.
Le attività previste dai progetti hanno mirato sia ad incrementare l’efficacia di rimozione della specie che ad ampliare la base di operatori coinvolti. In particolare, sono stati coinvolti i pescatori professionisti e il gruppo Sommozzatori Iseo Onlus. Le tecniche di cattura adottate nelle annate 2021 e 2022 sono state: elettropesca, pesca con le reti (a maglia larga) e pesca subacquea.
Le attività di elettropesca hanno avuto luogo sia nell’area delle Lamette che nelle Lame e si sono poste come obiettivo: la rimozione del maggior numero di esemplari di siluro possibile, al fine di favorire la ricolonizzazione da parte delle specie native; la standardizzazione di un protocollo di cattura del siluro sito-specifico; la raccolta di dati morfometrici (lunghezza e peso) relativi al siluro; la definizione di classi d’abbondanza per le altre specie, relative ai differenti ambienti dell’area d’intervento.
La pesca con le reti ha riguardato il basso Lago d’Iseo (da Sarnico-Paratico a Sulzano), interessando le aree di riproduzione delle principali specie ittiche lacustri, ovvero il coregone (tra dicembre – gennaio), il luccio (a fine inverno), i Ciprinidi, l’agone e infine la tinca (dalla primavera all’estate). L’impiego delle reti per le finalità di contenimento ha previsto l’utilizzo di una maglia minima di 80 mm e di lunghezza massima di 600 m, così da minimizzare il potenziale effetto sulle specie non rappresentanti il target di progetto.
Le attività di pesca subacquea sono stata condotte presso le Lamette e la fascia di lago antistante alla Riserva; sono state strutturate in immersioni finalizzate primariamente al monitoraggio della presenza di siluro nel periodo riproduttivo e in successivi interventi di pesca subacquea.
Risultati campagna 2021
Pesca subacquea
L’attività di monitoraggio e pesca subacquea condotta dal GRUPPO SOMMOZZATORI ISEO ha avuto cadenza settimanale e continuativa tra il 04/06/2021 e il 30/10/2021; tuttavia il repentino innalzamento delle temperature all’inizio dell’estate ha comportato fioriture algali e conseguente intorbidimento dell’acqua per buona parte del periodo d’intervento, riducendo la visibilità e quindi la catturabilità.
Sono stati avvistati diversi esemplari ma è stata realizzata una sola cattura: l’esperienza ha permesso di concludere che la torbidità dell’acqua in estate è troppo elevata per garantire performance soddisfacenti; pertanto, potenziali attività future dovranno possibilmente anticipare il calendario richiamato in precedenza.