Progetto BioClima – in corso
Problematiche
Le zone umide, come la Riserva Naturale Torbiere del Sebino, sono tra gli habitat più minacciati del Pianeta – negli ultimi 100 anni in Europa questi habitat sono scomparsi per il 90%. I fattori che maggiormente impattano negativamente sono l’antropizzazione, il cambiamento climatico e la naturale evoluzione verso l’interramento. Per mantenere quindi queste zone in un buono stato di conservazione, esse hanno bisogno di una gestione attiva.
In particolare in Riserva la vegetazione allagata è in costante diminuzione comportando quindi la riduzione di un habitat fondamentale per l’avifauna acquatica, anfibi e molte specie di insetti. Inoltre l’elevato traffico veicolare a confine con la Riserva determina un impatto negativo sempre presente.
Soluzioni
La richiesta di finanziamento in conto capitale a fondo perduto nasce quindi dalla necessità di realizzare interventi di gestione attiva del patrimonio naturale della Riserva al fine della conservazione della biodiversità, di adattamento al cambiamento climatico e di valorizzazione dei servizi ecosistemici.
In particolare si vuole perseguire:
- Il miglioramento dello stato di conservazione di habitat e specie in coerenza con il Quadro di Azioni Prioritarie Regionali 2021-2027;
- L’aumento delle superficie di habitat utile alla conservazione della biodiversità;
- Implementare la rete ecologica regionale e locale;
- Potenziare l’infrastruttura verde in coerenza con le indicazioni del Piano Territoriale Regionale e de Piano paesaggistico Regionale;
- Aumentare l’erogazione dei Servizi Ecosistemici e la loro valorizzazione economica;
- Rendere più resilienti rispetto ai cambiamenti climatici sia gli habitat che le comunità umane.
Questi obiettivi verranno raggiunti tramite una serie di azioni, in particolare:
- Messa a dimora di n. 4.540 piante al fine di ridurre l’impatto della strada Provinciale che costeggia il Percorso Nord
- Scavo di 500 m lineare di reticolo idrico attualmente interrato
- Realizzazione di una vasca nel canneto a profondità degradante per la conservazione dell’avifauna acquatica
- Miglioramento ecologico dell’area Ex-magazzini della Torba per la conservazione degli anfibi
- Posa di 2500 piantine di falasco per l’ampliamento del habitat Comunitario 7210*
Modalità innovativa di finanziamento
Il Bando BioClima, nato nel quadro del progetto LIFE GESTIRE 2020, tramite i fondi del Piano Lombardia, è stato lanciato nella primavera del 2022 e mira a creare modelli di finanziamento pubblico-privato per catalizzare gli investimenti in progetti di conservazione della biodiversità e adattamento al cambiamento climatico nelle foreste e aree protette lombarde, contribuendo così a salvare 12 ecosistemi e 70 specie faunistiche. Esso si pone come un esempio virtuoso di co-finanziamento pubblico-privato, tramite l’utilizzo della piattaforma WowNature.
Infatti i privati, sia singoli cittadini che aziende, hanno la possibilità di dare una mano diretta alla salvaguardia della biodiversità tramite l’acquisto di alberi che verranno messi a dimora in Riserva.