Germano reale
(Anas platyrhynchos)
Anatra di superficie, comune e conosciuta in quanto rappresenta il “prototipo” delle razze domestiche.
Descrizione
Il dimorfismo sessuale è accentuato, i maschi hanno capo e collo verdi metallici, stretto collare bianco e petto bruno-rossastro, le femmine e i giovani sono bruni macchiati di scuro. Tipico nei due sessi è lo specchio alare di colore viola-azzurro iridescente, bordato di sopra e di sotto da una banda bianca.
Lunghezza totale 50-65 cm.
Apertura alare 81-98 cm.
Peso 600-1490 g.
Come le altre anatre di superficie prende il volo direttamente dall’acqua. Sul lago e in Riserva sono presenti individui ibridati con anatre domestiche che presentano colorazioni anomale, come ad esempio un ampio bavaglino bianco sul petto.
Onnivoro, si alimenta in acque poco profonde tuffando il capo in acqua o mettendosi in posizione verticale lasciando emergere solo il posteriore.
Habitat
Nidifica in una vasta gamma di ambienti umidi, costieri e dell’interno, fino a 2250 m sulle Alpi. In inverno si osserva anche in acque marine.
In agosto effettua il cambio quasi completo del piumaggio e perde l’attitudine al volo, quindi il canneto è di fondamentale importanza come luogo di rifugio.
Osservazioni in Torbiera
Nella Riserva il germano reale è migratore e svernante regolare, con un numero di individui fluttuante tra qualche decina e poche centinaia.
Come nidificante è scarso in quanto le coppie apparentemente selvatiche che si insediano nelle fasce perimetrali sono meno di una decina.
La presenza di numerosi altri soggetti semi-domestici o rinselvatichiti, alcuni dei quali con colorazioni atipiche, non ha rilevanza ornitologica.
La formazione delle coppie ha luogo in autunno-inverno, periodo in cui è più facile avvistare piccoli gruppi di germani reali.