Gli habitat della Riserva
Le Torbiere del Sebino costituiscono un complesso e fragile ecosistema, composto da diversi habitat. Alcuni di questi habitat sono protetti dalla Direttiva Habitat della Comunità Europea (92/43 CEE), che li ha catalogati con numerazioni e definizioni scientifiche molto precise. Per informazioni tecniche, si rimanda alla Relazione botanica. In questa sede, si considera l’habitat non solo dal punto di vista botanico, ma anche come insieme degli esseri viventi che può ospitare. A seconda della diversa quantità di acqua presente, possono formarsi ambienti molto diversi tra loro.
Habitat : L’habitat è il luogo le cui caratteristiche fisiche e ambientali possono permettere a determinate specie di vivere, svilupparsi, riprodursi, garantendo il ciclo della vita.
Ecosistema: L’ecosistema è l’insieme di tutti gli organismi viventi (biocenosi) che popolano un determinato luogo e dell’ambiente fisico nei quali vivono (biotopo) e delle relazioni che si instaurano fra tutti questi elementi. L’ecosistema, se non gravemente compromesso dell’uomo o da gravi cataclismi naturali è un sistema perfetto in grado di autosostenersi.