Specie Alloctone

Sono specie che non appartengono alla fauna locale, spesso invasive e introdotte dall’uomo per la caccia, la pesca, a scopo alimentare o da compagnia. Sono animali provenienti da altri paesi, spesso da altri continenti, e creano gravissimi squilibri all’ecosistema in quanto difficilmente hanno predatori e malattie che li possano tenere sotto controllo. Per molte di queste specie sono in atto o allo studio progetti di contenimento o eradicazione. È severamente vietato introdurre qualsiasi specie animale o vegetale negli ambienti naturali, a maggior ragione nelle aree protette!

Persico Trota o Boccalone

Originario del nord America, carnivoro molto vorace e gregario, può cacciare in gruppo.

Scopri di più

Tartaruga dalle orecchie gialle/rosse

Rilasciata da persone che la tenevano come animale da compagnia. Molto invasiva, cresce in gran numero: gli individui giovani sono carnivori, da adulta è erbivora.

Scopri di più

Gambero di fiume della Lousiana

È una specie di gambero d’acqua dolce, fortemente invasivo, importato dalla Louisiana. Il suo numero cresce molto velocemente: divora piante e piccoli animali acquatici, impoverendo l’ecosistema.

Scopri di più

Pesce Siluro

Pesce originario dei grandi fiumi dell’Europa nordorientale, è una delle specie più dannose per l’ecosistema delle Torbiere essendo super prolifico e raggiungendo misure considerevoli: due metri per quasi due quintali di peso. È voracissimo e si nutre di tutti gli altri pesci oltre che dei pulcini e degli adulti di tutti gli uccelli acquatici.

Scopri di più

Carassio

Si riproduce molto velocemente ed è molto vorace, nutrendosi di larve di insetti acquatici, girini di anfibi ma anche di vegetazione acquatica.

Scopri di più

Nutria

Specie alloctona invasiva, la nutria è un grosso mammifero roditore acquatico chiamato anche “castorino”.

Scopri di più

Silvilago

Introdotto per la caccia, poco invasivo, probabilmente perché è entrato a far parte della dieta dei rapaci e di carnivori che frequentano la Riserva.

Scopri di più

Cinghiale

Grosso mammifero della famiglia dei suidi, onnivoro, da millenni attivamente cacciato dall’uomo e da sempre sterminato e reintrodotto in vaste aree di tutta l’Europa.

Scopri di più

Iscriviti alla newsletter!

Rimani in contatto con la Riserva per scoprire tutte le ultime novità!