Specie protetta dalla Direttiva Habitat (All. IV).
La rana agile è un’ottima saltatrice, che merita appieno l’epiteto che la definisce, essendo in grado di spiccare balzi fino a due metri di lunghezza.
Anfibi
L’evidente riduzione della biodiversità che interessa molti ambienti sta creando sempre maggiori problemi di conservazione, e gli anfibi sono tra gli animali che più hanno risentito delle modificazioni degli ultimi decenni. Tra le cause più impattanti la deframmentazione e diminuzione degli habitat con conseguenze importanti sui siti di riproduzione di queste specie. A queste bisogna aggiungere l’immissione di ittiofauna anche nei laghi di minuscole dimensioni, le bonifiche delle zone umide e i numerosi investimenti sulle strade.
Nelle Torbiere gli anfibi si possono trovare solo in zone con acqua bassa, inaccessibili ai vari pesci predatori. Le specie ospitate dalla Riserva sono la rara e protetta rana di lataste (Rana latastei), la raganella (Hyla intermedia), più comune nelle Lamette e il tritone crestato italiano (Triturus carnifex). Piccoli ma determinanti interventi a protezione di queste specie vengono portati avanti dall’Ente Gestore attraverso la creazione di piccoli stagni.
Rana di Latastei
Specie endemica della Pianura Padana, è classificata nel gruppo delle rane rosse. Protetta a livello nazionale ed europeo (All. II della Direttiva Habitat), motivo per cui la sua conservazione è prioritaria.
Tritone crestato italiano
Specie protetta dalla Direttiva Habitat (All. II e IV).
Il più grande tritone presente in Italia, che può superare i 15 cm di lunghezza totale. È minacciato principalmente dalla perdita dell’habitat riproduttivo a causa dell’intensificazione dell’agricoltura.
Rospo comune
Specie protetta dalla L. R. 10/2008.
Si tratta dell’anuro (anfibio senza coda) autoctono più grande d’Europa.
Raganella Italiana
Specie protetta dalla L.R. 10/2008
È un piccolo anfibio facente parte della famiglia Hyilidae.
Rana verde
Più che di una singola specie, con “rana verde” si intende un complesso di specie di difficile distinzione che comprende la rana dei fossi (Pelophylax lessonae), la rana verde minore (Pelophylax esculentus), la rana verde maggiore (Pelophylax ridibunda).