Rana di Latastei

(Rana latastei)

Specie endemica della Pianura Padana, è classificata nel gruppo delle rane rosse. Protetta a livello nazionale ed europeo (All. II della Direttiva Habitat), motivo per cui la sua conservazione è prioritaria.

Distribuzione

L’areale di questa specie è ristretto alla Pianura Padana, attualmente si localizza nei relitti boschi umidi pleniziali.

Descrizione

dalla corporatura snella è caratterizzata da una livrea bruno rossiccio, con due evidenti strisce scure che partono sottili dalla narice. Il ventre presenta una colorazione particolare in quanto si può osservare una peculiare colorazione biancastra a forma di croce su sfondo bruno.

Habitat

La Rana di Latastei è un caratteristico elemento degli antichi boschi planiziali della Pianura Padana (foresta semi-igrofila) ormai quasi completamente scomparsi. La specie è attualmente associata a boschi decidui umidi lungo i corsi d’acqua, dove la vegetazione è abbondante. Può adattarsi localmente anche alle coltivazioni di pioppo, purché con sottobosco non lavorato. Al di fuori del periodo riproduttivo conduce una vita quasi totalmente terrestre in prevalenza notturna. Trascorre a terra il periodo di svernamento, sotto i mucchi di vegetali morti, in tronchi caduti a terra, in cavità del suolo o nella lettiera anche a 1 km dall’ acqua. Si riproduce prevalentemente in acque debolmente correnti o alimentate da falda (lanche fluviali) in aree boschive. Può adattarsi ad habitat modificati come i canali di irrigazione, ma solo se questi si trovano vicino a residui di bosco necessari per lo svernamento.

Osservazioni in torbiera

In Riserva rimane in poche zone marginali costituite principalmente da fossi e canali, la sua presenza è seriamente minacciata.

Iscriviti alla newsletter!

Rimani in contatto con la Riserva per scoprire tutte le ultime novità!