Revisione Piano di Gestione

PROCEDIMENTO DI ASSOGGETTABILITÀ A VAS

Si avvisa che con delibera della Comunità della Riserva del 21/12/2023 n. 11 è stato dato avvio al procedimento relativo all’aggiornamento del Piano di Gestione integrato della Riserva Naturale Torbiere del Sebino e sito di Rete Natura 2000 IT2070020 Torbiere d’Iseo e al relativo processo di verifica di assoggettabilità alla Valutazione Ambientale Strategica

Avviso di avvio del procedimento /

Delibera di avvio del procedimento /

DESCRIZIONE DEL PIANO

Il Piano di Gestione della Riserva Naturale Torbiere Sebino è definito dall’art. 14 della L.R. n. 86 del 1983, esso è integrato al piano di gestione del sito Natura2000 ZPS/ZSC IT2070020. Il piano ha come duplice finalità quello della conservazione della Riserva Naturale, anche tramite la valorizzazione dei suoi aspetti ambientali, storici, paesaggistici e sociali e quello della conservazione degli habitat e delle specie di interesse comunitario secondo le direttive europee.

MODALITÀ DI COMUNICAZIONE

Il responsabile del procedimento e l’autorità procedente è il Dott. Nicola Della Torre, Direttore dell’Ente.

L’autorità competente per la VAS è individuata nella Dott.ssa Sonia Agapi con il supporto del Comitato Tecnico Scientifico della Riserva.

I soggetti competenti in materia ambientale e gli Enti territorialmente interessati, nonché il pubblico individuato ed i vari portatori di interesse sono invitati a partecipare ai momenti di confronto e coinvolgimento che verranno organizzati per contribuire attivamente al processo decisionale dell’ambito del più aperto procedimento di predisposizione degli atti.

Chiunque vi abbia interesse può sin da ora inviare memorie, suggerimenti o osservazioni entro il 30/05/2024 con le seguenti modalità:

  • consegna diretta all’Ufficio Protocollo dell’Ente per la Gestione della Riserva Naturale Torbiere del Sebino in via Europa, 5 a Provaglio d’Iseo (BS) da lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12, martedì e giovedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30;
  • tramite posta, all’indirizzo Ente per la Gestione della Riserva Naturale Via Europa, 5 – 25050, Provaglio d’Iseo (Brescia)
  • tramite E-mail all’indirizzo di posta elettronica info@torbiere.it
  • tramite PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata torbiere@pec.torbiere.it

ATTI E DOCUMENTI

In questa sezione verranno pubblicati tutti i documenti relativi al procedimento.

Iscriviti alla newsletter!

Rimani in contatto con la Riserva per scoprire tutte le ultime novità!