Citizen Science
La citizen science – scienza dei cittadini – è un’attività scientifica “partecipata” che può essere compiuta da tutti i cittadini, grandi e piccini. Per portare avanti le loro ricerche, gli studiosi hanno infatti bisogno di una grande quantità di dati e informazioni, che spesso non riescono a raccogliere da soli. Infatti, uno degli scopi principali è coinvolgere il grande pubblico nella ricerca.
Negli ultimi anni si è molto sviluppata questa attività ed oggi sono disponibili moltissime applicazioni da scaricare sul proprio telefono cellulare permettendo così di individuare il nome di piante e animali inserendo immagini scattate in loco. In alcuni casi la risposta è immediata, in altri casi la foto, rigorosamente georeferenziata sempre tramite il proprio cellulare, viene inviata ad esperti che in seguito invieranno all’interessato il nome di ciò che ha fotografato.
Tutti i dati inviati dai cittadini vengono raccolti in database che possono essere consultati dai ricercatori per i loro studi. Alcune applicazioni prevedono che l’utente sia già esperto, per altre invece non è necessario.
Alcune applicazioni:
Per esperti: