Svasso maggiore

(Podiceps cristatus)

Lo si vede quasi esclusivamente in acqua. Non ama scappare volando via ma, piuttosto, immergendosi rapidamente sott’acqua.

Descrizione

Il maschio e la femmina non presentano differenze nel piumaggio, quindi è impossibile distinguerli. Apertura alare: fino a 90 cm. Lunghezza: 48 cm. A seconda del periodo dell’anno sfoggiano un piumaggio molto diverso: in autunno-inverno (abito invernale) hanno petto, gola e fianchi bianchi, groppone e sommità del capo (vertice) bruno scuro. In primavera-estate presentano un piumaggio molto vistoso detto livrea nuziale che ha lo scopo di farsi notare dal partner: ai lati del capo spuntano dei vistosi ciuffi fulvi e neri e sul vertice compaiono due pennacchi neri. Parte delle penne dei fianchi diventano fulve. I pulcini hanno un piumaggio a strisce verticali bianche e nere.

Habitat

Predilige le acque profonde e abbastanza aperte, bordate da canneti.

Osservazioni in Torbiera

La specie è presente nelle Lame con un esiguo numero di coppie nidificanti mentre diverse decine di coppie nidificano nelle Lamette. Agli individui stazionari si aggiungono, in autunno e inverno, i contingenti svernanti d’oltralpe. La specie, tuffatrice, ha subito un drestico calo a causa della presenza del pesce siluro (Silurus glanis). Nel mese di marzo è possibile osservare la spettacolare danza nuziale, con inchini, tuffi e scuotimenti del capo.

Iscriviti alla newsletter!

Rimani in contatto con la Riserva per scoprire tutte le ultime novità!