Sanguinello

(Cornus sanguinea)

Arbusto cespuglioso, raramente piccolo alberello; deciduo, con tronco eretto spesso sinuoso, molto ramificato in modo irregolare anche in prossimità del suolo.

Famiglia

Cornaceae

Descrizione

Arbusto cespuglioso, raramente piccolo alberello; deciduo, con tronco eretto spesso sinuoso, molto ramificato in modo irregolare anche in prossimità del suolo; corteccia liscia, lucida, grigia con crepe rossastre, rugosa con l’età; ramuli rossastri a 2 angoli o spigoli, sparsamente pubescenti; chioma irregolare, ampia e larga sin dalla base, di colore verde chiaro in estate, rosso cupo in autunno. Altezza compresa fra 2-6 m. Le foglie sono caduche, picciolate, opposte, da ovali ad ellittiche con apice acuto, con 3-4 paia di nervature longitudinali arcuate, con margine liscio, di colore verde chiaro, rossastre in autunno, la pagina inferiore più chiara, opaca, con pelosità sparsa. I fiori, che si formano dopo la fogliazione, sono ermafroditi, peduncolati, di colore bianco-crema, formano ombrelle apicali piatte di diametro di 4-5 cm; la corolla è composta da 4 petali bianchi liberi, lineari, lunghi 5÷6 mm, pelosi inferiormente. I frutti sono drupe sferiche, eduli, nero-purpuree, zigrinate, talvolta punteggiate di bianco, di sapore amaro, sgradevole, il cui nocciolo contiene semi oleosi. Le drupe raggiungono la maturazione fra settembre e ottobre. Periodo di fioritura: maggio.

Habitat

Cresce tra i filari degli alberi, nei boschi misti di latifoglie, al margine dei prati, nelle macchie in riva all’acqua. Predilige terreni fertili e freschi; pioniera che compare tra le prime legnose nei terreni abbandonati e forma facilmente associazioni con altre specie autoctone.

Utilizzi

Largamente utilizzata come pianta ornamentale.

Etimologia

Il nome del genere ha radice indoeuropea ‘kar’ (=essere duro), passando al latino ‘cornus’ (=corno) a sottolineare il legno duro e robusto; l’epiteto specifico indica la colorazione tipica prima dei ramuli, poi delle foglie in autunno.

Osservazioni

In Riserva è comune su tutti i percorsi.

Iscriviti alla newsletter!

Rimani in contatto con la Riserva per scoprire tutte le ultime novità!