Moriglione

(Aythya ferina)

Essendo una specie gregaria, il moriglione è avvistabile in gruppi misti con altre specie, soprattutto in autunno e inverno.

Descrizione

I moriglioni, come la maggior parte delle anatre presentano differenti colorazioni tra maschi e femmine.
Queste ultime hanno quasi sempre colori più sbiaditi (grigio, marrone, beige) rispetto ai maschi che invece sfoggiano eleganti combinazioni di colori diversi.
Il moriglione maschio ha capo rosso-castano, petto e coda neri e corpo grigio: la combinazione dei colori è avvistabile anche da molto lontano, quindi questo è un buon trucco per distinguere fra loro le varie specie di anatre che frequentano la Riserva.
Apertura alare: fino a 82 cm. Lunghezza: 46 cm.
In Italia la specie è soprattutto migratrice e svernante ma è presente anche come nidificante seppur con numeri bassi.

Habitat

È un’anatra tuffatrice che nidifica in diversi ambienti umidi ricchi di vegetazione, sia con acqua dolce che salmastra.

Osservazioni in Torbiera

Purtroppo è ormai difficile avvistare anatre come il moriglione nelle Lame, si vedono per lo più nelle Lamette o sul lago.
Questo è dovuto ad una serie di fattori negativi come la carenza di vegetali sul fondo, dovuta ad eccessivo pascolamento di carpe e gamberi di fiume e all’inquinamento delle acque, e la predazione da parte dei pesci siluro.
In Torbiera è presente prevalentemente in inverno, da ottobre a marzo, che corrispondono rispettivamente al periodo migratorio autunnale e primaverile.
In inverno si raduna in gruppi talvolta numerosi nelle Lamette.

Iscriviti alla newsletter!

Rimani in contatto con la Riserva per scoprire tutte le ultime novità!