Lucertola muraiola
(Podarcis muralis)
Specie protetta dalla Direttiva Habita (All. IV). Il più noto rettile del Nord Italia, vivace e agile arrampicatrice.
Distribuzione
In Italia è diffusa un po’ ovunque ad eccezione della Sicilia e della Sardegna. In Lombardia è nota per tutte le provincie e la sua presenza è continua dalla pianura alla montagna.
Descrizione
Sauro di piccole dimensioni, dalla struttura snella e slanciata, schiacciata dorso-ventralmente, con la testa piuttosto grossa e la coda due volte più lunga del corpo stesso. La colorazione dorsale è generalmente brunastra o verdastra, talvolta sui fianchi sono presenti macchie verdi-bluastre. Trova la sua tana nei buchi dei muri o sottoterra e, appena uscita, si riposa al sole per scaldarsi, la dieta comprende essenzialmente insetti e aracnidi e altri piccoli invertebrati, e occasionalmente si nutre anche di bacche e di piccoli frutti. Le lucertole hanno la particolarità di poter perdere la coda se questa viene afferrata da un eventuale predatore; tale parte del corpo può in seguito riformarsi, crescendo fino a 2 mm al giorno.
Habitat
Specie adattabile a diversi tipi di habitat che presentino due principali caratteristiche: buona esposizione al sole e presenza di rifugi. Non presenta attuali problemi di conservazione per la sua ampia distribuzione e la tolleranza ad una vasta varietà di habitat.
Osservazioni in Torbiera
Si tratta di un rettile facilmente osservabile su tutti i percorsi della Riserva ma anche in zone antropizzate, essendo una specie fortemente sinantropica ed eurieca.