Ditisco
(Dytiscidae)
Coleottero in grado di nuotare nell’acqua mediante i peli natatori disposti sulle zampe, anch’essi temibili predatori acquatici, sia allo stadio larvale che adulto.
Distribuzione
Famiglia a distribuzione cosmopolita.
Descrizione
Dytiscus marginalis è un coleottero della famiglia dei Ditiscidae, raggiunge le dimensioni di 4 cm, il suo corpo è perfettamente adattato alla vita acquatica, presentando infatti una forma idrodinamica, con l’ultima coppia di zampe provvista di peli natatori che vengono usate come remi. Negli adulti il maschio è di un nero brillante con la parte superiore del corpo verde, la femmina, invece, è di colorazione più opaca. L’accoppiamento avviene generalmente in autunno e, allo scopo di favorire la presa tra i due individui, il maschio presenta sul primo paio di zampe, a livello del dorso, un rigonfiamento a forma di ventosa mentre la femmina presenta delle scanalature sulle elitre. I ditischi sono degli ottimi predatori, capaci di lunghe immersioni grazie alle bolle d’aria che trattengono sotto le elitre (ala anteriore) e che rinnovano sporgendo in superficie la parte posteriore dell’addome. Si nutrono di piccoli pesci, girini e altri invertebrati.
Habitat
I coleotteri di questa famiglia possono essere osservati in praticamente tutti gli ambienti d’acqua dolce, dalle pozze effimere fino ai grandi laghi.
Osservazioni in Torbiera
Presenti nelle vasche della riserva.