Ditisco

(Dytiscidae)

Coleottero in grado di nuotare nell’acqua mediante i peli natatori disposti sulle zampe, anch’essi temibili predatori acquatici, sia allo stadio larvale che adulto.

Distribuzione

Famiglia a distribuzione cosmopolita.

Descrizione

Dytiscus marginalis è un coleottero della famiglia dei Ditiscidae, raggiunge le dimensioni di 4 cm, il suo corpo è perfettamente adattato alla vita acquatica, presentando infatti una forma idrodinamica, con l’ultima coppia di zampe provvista di peli natatori che vengono usate come remi. Negli adulti il maschio è di un nero brillante con la parte superiore del corpo verde, la femmina, invece, è di colorazione più opaca. L’accoppiamento avviene generalmente in autunno e, allo scopo di favorire la presa tra i due individui, il maschio presenta sul primo paio di zampe, a livello del dorso, un rigonfiamento a forma di ventosa mentre la femmina presenta delle scanalature sulle elitre. I ditischi sono degli ottimi predatori, capaci di lunghe immersioni grazie alle bolle d’aria che trattengono sotto le elitre (ala anteriore) e che rinnovano sporgendo in superficie la parte posteriore dell’addome. Si nutrono di piccoli pesci, girini e altri invertebrati.

Habitat

I coleotteri di questa famiglia possono essere osservati in praticamente tutti gli ambienti d’acqua dolce, dalle pozze effimere fino ai grandi laghi.

Osservazioni in Torbiera

Presenti nelle vasche della riserva.

Iscriviti alla newsletter!

Rimani in contatto con la Riserva per scoprire tutte le ultime novità!