Azzurrina variabile
(Coenagrion pulchellum)
Libellula del gruppo degli Zigotteri, specie di comparsa primaverile, dal volo lento.
Distribuzione
La specie nel suo complesso è diffusa in tutta Europa, salvo le estreme regioni settentrionali, ed in Asia minore. In Italia è nota in Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino e Friuli per quanto riguarda la forma tipica, mentre la sottospecie mediterranea sarebbe diffusa nelle regioni peninsulari.
Descrizione
Damigella di medie dimensioni, caratteristica per la struttura esile e slanciata e per la sua livrea, in particolare quella maschile, quasi del tutto azzurra. La comparsa degli adulti è precocissima: le prime osservazioni si effettuano già all’inizio di aprile, le ultime alla fine di agosto nelle zone più elevate; in annate normali alla fine di luglio in pianura la specie è già scomparsa.
Habitat
Predilige acque stagnanti sia di pianura che di montagna, dove è possibile rinvenirla fino ad un’altitudine di 1600 m. Gli adulti hanno volo lento ed indole poco diffidente, si posano molto spesso sulla vegetazione che circonda i bacini e si lasciano avvicinare con estrema facilità.
Osservazioni in Torbiera
La sua distribuzione nelle nostre regioni è discontinua, solo localmente è abbondante. Se l’ambiente è particolarmente idoneo, come alle Torbiere, può addirittura diventare infestante ed è allora sbalorditiva la massa di individui che si possono riscontrare in spazi anche limitati.