Premiazione Concorso Fotografico

Si è svolta durante la mattinata del 16 dicembre 2023, presso il Centro Accoglienza Visitatori la consueta premiazione del Concorso Fotografico “Franco Bettini” giunto alla nona edizione.
Al concorso hanno partecipato quasi 50 concorrenti che ci hanno inviato più di 170 scatti con protagonisti indiscutibili gli uccelli, la componente più vistosa e affascinante della Riserva. Anche questa edizione è stata intitolata a due importanti fotografi testimoni del passato delle Torbiere e profondamente legati ad esse: Franco Bettini, il “poeta delle Torbiere” e Angelo Danesi, assiduo difensore della Riserva.
Durante la mattinata sono state proiettate le fotografe ammesse e successivamente sono stati consegnati i premi. Le migliore 12 fotografie sono state utilizzate per realizzare il Calendario 2024 disponibile presso i nostri uffici.

1° Classificato Fabio Cigolini – Il volo del fiorrancino 

Il fiorrancino (Regulus ignicapilla) è un piccolo passeriforme dal piumaggio verde oliva/ grigio-biancastro, caratterizzato da una marcata striscia bianca sopra l’occhio e da una striscia nera che lo attraversa. Il fiorrancino si muove con estrema delicatezza ma anche con buona velocità tra le fronde degli alberi alla perenne ricerca di cibo. Tuttavia, non è semplice osservarlo mentre è più facile udirne il richiamo consistente in un’unica nota ripetuta in crescendo.

2° Classificato Andrea Raza – Tuffo al tramonto 

Il tarabusino (Ixobrychus minutus) è il rappresentante più piccolo delle nove specie di aironi presenti in Riserva. Arriva in Torbiera nel periodo tardo primaverile ed estivo, tra fine aprile e metà settembre, ma non è facile da scorgere in quanto è abilissimo a mimetizzarsi nel canneto; all’occorrenza assume una tipica posizione mimetica immobilizzandosi con capo e collo protesi verso l’alto imitando le canne palustri.

3° Classificato Tino De Luca – Baciato dal sole 

Nella fotografia è rappresentato l’habitat del bosco igrofilo, composto da piante strettamente legate alla presenza di acqua, tanto da essere in grado di vivere con le radici parzialmente sommerse, come l’ontano nero (Alnus glutinosa) o il salice bianco (Salix alba).

Migliore complesso di opere – Marina Longinotti

Le farfalle sono insetti estremamente ammirati: nessuno resta insensibile ai loro vividi colori e al volo aggraziato e danzante.

Il silvilago (Sylvilagus) è un mammifero di piccole dimensioni, molto simile al coniglio selvatico, dal corpo tondeggiante che gli dona un aspetto simpatico e buffo

Il pettirosso (Erithacus rubecula) è un piccolo passeriforme che giunge in Riserva nei mesi invernali. Nonostante le ridotte dimensioni, il pettirosso ha un carattere spavaldo ed è molto territoriale.

Iscriviti alla newsletter!

Rimani in contatto con la Riserva per scoprire tutte le ultime novità!