Inaugurazione

Progetto di miglioramento delle modalità di fruizione della Riserva Naturale

Inaugurati ufficialmente lo scorso 19 ottobre i lavori relativi al progetto di miglioramento delle modalità di acceso e fruizione pubblica della Riserva Naturale.
Un progetto importante e complesso realizzato a seguito di un’analisi attenta del territorio attraverso rilievi puntuali e suggerimenti da parte di chi vive quotidianamente la Riserva. L’obiettivo principale è stato quello di rendere la fruizione maggiormente compatibile con la conservazione della biodiversità. Il progetto, dal valore di € 290.000 finanziato da Regione Lombardia, è andato a risolvere alcune criticità presenti in Riserva da tempo: ingressi poco chiari, cartellonista obsoleta, complementi d’arredo logorati e mancanza di cancelli e sbarre in alcuni punti lungo i confini.
Gli interventi più importanti sono stati: installazione di 29 bacheche e ripristino di alcune ancora in buono stato; posizionamento di più di 30 cartelli direzionali e più di 15 cartelli divulgativi; creazione portali d’ingresso; posa di circa 800 metri di staccionata in legno e Corten e sistemazione di alcuni tratti di sentiero caratterizzati da allagamenti in caso di forte piogge; posizionamento nuovi complementi d’arredo!
Gli interventi fanno parte di un progetto più ampio di valorizzazione dell’area protetta, che saranno continuati anche in futuro.
Un ringraziamento a tutto lo staff dell’Ente Riserva, alle guide, alle Guardie Ecologiche Volontarie, alla ditta VoxArt per la grafica, a Costruzioni Impa per i lavori di posa e ripristino, al Consiglio di Gestione e al Presidente.
Visita la Riserva con rispetto!

Iscriviti alla newsletter!

Rimani in contatto con la Riserva per scoprire tutte le ultime novità!