Offerta didattica
La Riserva Naturale Torbiere del Sebino propone ogni anno una ricca offerta didattica che può essere svolta durante tutte le stagioni. L’obiettivo dell’attività didattica proposta, è quello di fornire strumenti e spunti per arricchire i percorsi formativi, favorendo l’apprendimento all’aria aperta e la sensibilizzazione verso la tutela dell’ambiente. Le attività offerte vedono coinvolti sette operatori esperti di educazione ambientale mossi dalla volontà di fare scaturire negli alunni un processo di consapevolezza e cambiamento nel modo di vivere e concepire l’ambiente.
Come sono organizzate le attività?
Il docente può scegliere di organizzare:
- Solo la visita guidata della durata di circa 3 ore
- Visita guidata (3 ore) + laboratorio (2/3 ore)
- Attività giornaliere (Orienteering)
Come prenotare?
Scarica l’offerta didattica qui sotto, scegli l’operatore che più è in linea con i propri obiettivi formativi e chiamalo per prenotare la data.
Devi utilizzare il Centro Accoglienza?
L’utilizzo del Centro accoglienza visitatori prevede il pagamento di una quota aggiuntiva di 30€/giornata da versare all’Ente Riserva o all’operatore.
Al Centro accoglienza visitatori situato lungo il percorso Nord nel comune di Iseo, si svolgono le attività didattiche e di approfondimento, della durata di circa 2- 3 ore. Il Centro è attrezzato con una lavagna interattiva multimediale (LIM), un laboratorio di microscopia e materiali informativi sulla flora, la fauna e la geologia del territorio.
In caso di versamento diretto alla Riserva, il pagamento deve essere effettuato almeno il giorno prima tramite PagoPa.
Il percorso Nord è attrezzato per permettere la visita della Riserva anche a persone con difficoltà motoria.
Vuoi coinvolgere la tua classe in percorso di educazione più lungo?
Clicca qui e scopri Impariamo dalla Natura.
È l’offerta didattica gratuita proposta dalla Riserva Naturale Torbiere del Sebino, co-finanziata da Regione Lombardia nell’ambito dell’iniziativa Territorio: scuola a cielo aperto. L’obiettivo è quello di proporre alle scuole un minipercorso, così composto: visita guidata in Riserva, laboratorio presso il Centro Visite e un incontro in classe utile ad accompagnare e stimolare gli alunni ad approfondimenti e alla creazione del lavoro grafico da presentare al concorso regionale.