Dove siamo
La Riserva Naturale Torbiere del Sebino si trova alle porte della celebre area della Franciacorta, a contatto con il Lago d’Iseo. La Riserva è facilmente raggiungibile sia con mezzi propri che con il treno.
COME ARRIVARE
In TRENO:
Arrivo alla stazione di BRESCIA – si prosegue con Trenord sulla linea Brescia-Iseo-Edolo fino alla stazione di Provaglio – Timoline. Presso il locale “Il Viandante” è possibile acquistare i biglietti, se chiuso raggiungere il Monastero di S. Pietro in Lamosa di Provaglio, poco distante.
Arrivo alla stazione di BERGAMO – in autobus fino a Iseo.
In AUTO:
Da MILANO o VENEZIA uscita Autostrada A4 di Ospitaletto e seguendo la tangenziale per Iseo, si esce a Camignone. Si prosegue lungo la vecchia strada per Iseo fino al paese di Provaglio d’Iseo. Appena fuori dal paese si trova sulla sinistra il Monastero di San Pietro in Lamosa, dove è possibile parcheggiare e accedere all’ingresso della Riserva. L’erogatore del ticket si trova sulla strada lastricata che scede sulla destra del monastero subito dopo il parcheggio. Per i pullman c’è un parcheggio dedicato dall’altro lato della strada.
Da BRESCIA:
- Per ingresso comune di Iseo: prendere la SP510 fino ad Iseo, parcheggiare presso lo stadio.
- Per ingresso comune di Provaglio d’Iseo: prendere la SP510 fino ad Iseo, alla rotonda grande seguire le indicazioni per Provaglio d’Iseo. Subito dopo si sottopasso della ferrovia sulla destra si vede il Monastero di S. Pietro in Lamosa.
- Per ingresso comune di Cortefranca: prendere la SP510 fino ad Iseo, continuare su strada provinciale 11 verso Cortefranca, alla rotonda del Ciochèt prendere la 3° uscita e proseguire fino al centro commerciale Le Torbiere, parcheggiare e proseguire a piedi su via Segaboli (bordata da un filare di pioppi) fino a raggiungere l’ingresso della Riserva.