Consigli per la visita
COME COMPORTARSI
Nella Riserva è vietata ogni forma di disturbo della fauna (evitare rumori inutili e grida) e della vegetazione.
Non è possibile introdurre animali, gettare immondizie ed abbandonare i sentieri segnalati o allontanarsi dalla guida.
Il prelievo di piccoli campioni di elementi naturali (provette di acqua, campioni di terriccio, foglie,…) è possibile solo se autorizzato dalla guida.
COSA PORTARE
Blocknotes, matita e penna per annotare.
Se già in possesso e con il consenso dei genitori: macchina fotografica, binocolo (vivamente consigliato per birdwatching), bussole, sacchetti di plastica (utili anche per riporre le scarpe sporche e riportare i rifiuti a casa), manuali per l’identificazione di uccelli.
EQUIPAGGIAMENTO
Abbigliamento comodo, a strati (evitare colori sgargianti), scarpe da ginnastica (stivali se piove o se ha piovuto nei giorni precedenti la visita).
Cappellino, eventualmente un k-way (a seconda delle condizioni meteorologiche).
PER L’INSEGNANTE
Il tipo di fruizione didattica e culturale che viene proposto non può scaturire da visite superficiali o frettolose: è importante che ogni visita venga preparata in classe, consultando il sito internet della Riserva Naturale o altre opere facilmente reperibili in qualsiasi biblioteca. Si consiglia ai docenti di indicare alle gli aspetti che più interessano ai fini degli obiettivi didattici che si vogliono perseguire e che motivano la visita stessa, anche per consentire di offrire un servizio corrispondente alle specifiche esigenze.
Risulta utile una ricerca, anche non specifica, sull’ambiente e l’ecosistema palustre, per conoscere in anticipo le aspettative dei ragazzi.
- Sapete che vicino al lago di Iseo c’è una palude ?
- Sapete che cos’è un ambiente palustre ?
- Sapete cos’è una torbiera?
- Come si forma una palude?
- Quale tipo di vegetazione vi aspettate di trovarvi ?
- Secondo voi quali animali potremo trovare durante la nostra visita alla palude ?
- Conoscete qualche utilizzo del passato o attuale della palude ?