Collabora con noi

Lo statuto è l’atto normativo fondamentale che disciplina l’organizzazione, il funzionamento e gli scopi dell’Ente.

Collabora con noi

La Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino è un luogo magico, ricco di biodiversità e di grande bellezza paesaggistica che necessità di un’attenta gestione … Tu potresti dare una mano!

L’Ente gestore è alla costante ricerca di giovani appassionati e professionisti che abbiano il desiderio di contribuire alla conoscenza e tutela delle specie animali e vegetali della Riserva per difenderne i delicati equilibri ecologici.

Progetti scientifici

L’Ente accoglie  stage curriculari e proposte di tesi, a seguito di specifica convenzione con Istituzioni Universitarie o Scuole di specializzazione. Attualmente, in particolare, sono attive varie convenzioni con l’Università degli Studi di: Milano (Statale e Bicocca), Torino e Brescia.

L’Ente accoglie altresì le proposte di esperti che vogliano condurre ricerche scientifiche all’interno della Riserva per approfondire e analizzare eventuali aspetti peculiari che la caratterizzano.

Le richieste possono essere inviate al nostro indirizzo e-mail: info@torbiere.it, allegando un breve curriculum vitae, i propri recapiti mail e telefonici, il progetto con numero di ore e periodo previsti, l’istituzione formativa di appartenenza, ed eventuali altre informazioni rilevanti.

GEV – Guardie Ecologiche Volontarie

La presenza delle Guardie Ecologiche Volontarie è fondamentale per la tutela e la valorizzazione del territorio. Grazie al loro impegno costante, le GEV garantiscono il rispetto delle regole, promuovono comportamenti responsabili tra i visitatori e contribuiscono attivamente alla tutela dell’ambiente.

Una GEV è, soprattutto, un cittadino che svolge, senza alcun compenso, un’attività volta alla tutela del territorio. È una guardia giurata particolare che, nello svolgimento delle proprie funzioni, assume la qualifica di Pubblico Ufficiale a tutti gli effetti.

Si diventa GEV attraverso un corso di formazione gratuito promosso dagli enti organizzatori del servizio e sostenuto un esame davanti ad una commissione regionale. La Riserva Naturale Torbiere del Sebino dà la possibilità di frequentare il corso 2025/26 e accoglie con entusiasmo le richieste di iscrizione attraverso un modulo da inoltrare all’indirizzo info@torbiere.it

Servizio civile

Ogni anno la Riserva aderisce al progetto di Servizio Civile Universale in collaborazione con Area Parchi di Regione Lombardia, a cui è possibile candidarsi tramite apposito bando.

Per rimanere in aggiornamento, invitiamo a tenere monitorato sia il nostro sito, che il sito del governo relativo alle politiche giovanili (https://www.politichegiovanili.gov.it/).

Volontari

Anche la collaborazione con singoli volontari, slegati da qualsiasi organizzazione o Ente, è accolta con entusiasmo: un apposito regolamento chiarisce gli scopi e le modalità per potersi iscrivere al registro dei volontari individuali della Riserva e uno specifico modulo permette di inoltrare la propria richiesta di collaborazione.

Per qualsiasi informazione, potete contattarci via e-mail all’indirizzo: info@torbiere.it oppure telefonicamente al numero: 030 9823141.

Iscriviti alla newsletter!

Rimani in contatto con la Riserva per scoprire tutte le ultime novità!