Lo statuto è l’atto normativo fondamentale che disciplina l’organizzazione, il funzionamento e gli scopi dell’Ente.
Collabora con noi
La Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino è un luogo magico, ricco di biodiversità e di grande bellezza paesaggistica che necessità di un’attenta gestione … Tu potresti dare una mano!
L’Ente gestore è alla costante ricerca di giovani appassionati e professionisti che abbiano il desiderio di contribuire alla conoscenza e tutela delle specie animali e vegetali della Riserva per difenderne i delicati equilibri ecologici.
Progetti scientifici
L’Ente accoglie stage curriculari e proposte di tesi, a seguito di specifica convenzione con Istituzioni Universitarie o Scuole di specializzazione. Attualmente, in particolare, sono attive varie convenzioni con l’Università degli Studi di: Milano (Statale e Bicocca), Torino e Brescia.
L’Ente accoglie altresì le proposte di esperti che vogliano condurre ricerche scientifiche all’interno della Riserva per approfondire e analizzare eventuali aspetti peculiari che la caratterizzano.
Le richieste possono essere inviate al nostro indirizzo e-mail: info@torbiere.it, allegando un breve curriculum vitae, i propri recapiti mail e telefonici, il progetto con numero di ore e periodo previsti, l’istituzione formativa di appartenenza, ed eventuali altre informazioni rilevanti.
Servizio civile
Ogni anno la Riserva aderisce al progetto di Servizio Civile Universale in collaborazione con Area Parchi di Regione Lombardia, a cui è possibile candidarsi tramite apposito bando.
Per rimanere in aggiornamento, invitiamo a tenere monitorato sia il nostro sito, che il sito del governo relativo alle politiche giovanili (https://www.politichegiovanili.gov.it/).
Volontari
Anche la collaborazione con singoli volontari, slegati da qualsiasi organizzazione o Ente, è accolta con entusiasmo: un apposito regolamento chiarisce gli scopi e le modalità per potersi iscrivere al registro dei volontari individuali della Riserva e uno specifico modulo permette di inoltrare la propria richiesta di collaborazione.
Per qualsiasi informazione, potete contattarci via e-mail all’indirizzo: info@torbiere.it oppure telefonicamente al numero: 030 9823141.