Frecciazzurra puntanera
(Orthetrum cancellatum)
Libellula del gruppo degli Anisotteri, è una delle specie più facilmente osservabili.
Distribuzione
La specie è diffusa in tutta Europa, Regione Mediterranea ed Asia fino al Kashmir; per l’Italia è segnalata in tutte le regioni e si tratta di una delle specie più comuni e diffuse nel nostro paese.
Descrizione
Libellula di medie dimensioni facilmente riconoscibile: i maschi hanno torace verdastro e addome azzurro opaco che nella metà distale diventa gradualmente più scuro e nerastro. Le femmine giovani sono di un bel colore giallastro con bande nere longitudinali e con l’età diventano gradualmente più scure. Il riconoscimento è piuttosto agevole in quanto è l’unica specie nostrana ad avere la macchia sulla parte anteriore delle ali (chiamata pterostigma) di colore nero.
Habitat
Predilige le acque stagnanti dei bacini di grandi dimensioni. Le prime schiuse si hanno già a maggio e la specie è rinvenibile fino a settembre. Dopo lo sfarfallamento gli adulti si allontanano dall’acqua e si disperdono negli ambienti circostanti, ove è possibile trovarli posati sulle siepi, sugli arbusti, sugli steli d’erba, in attesa di (consolidare) rinvigorire al sole le ali ed i tegumenti.
Osservazioni in Torbiera
Nel territorio della Riserva è molto frequente da maggio a settembre, ed è una delle specie osservabili più facilmente muovendosi lungo tutti i camminamenti.