Codazzurra

(Ischnura elegans)

Libellula del gruppo degli Zigotteri ampiamente diffusa in Italia, è possibile trovarla in attività da aprile ad ottobre.

Distribuzione

Questa specie è presente in quasi tutta l’Europa e l’Asia settentrionale. Manca nella penisola Iberica, sostituita dalla I. graellsi, e nelle isole tirreniche, sostituita dall’affine I. genei. Nel nostro paese è diffusa in tutte le regioni continentali e peninsulari, oltre che nell’isola d’Elba ed al Giglio.

Descrizione

Piccola damigella dall’addome nero su cui spicca una banda colorata nell’ottavo segmento addominale. Nel maschio questo segmento risulta completamente azzurro. La schiusa in Riserva inizia verso maggio o talvolta anche fin dall’inizio di aprile, se la stagione è particolarmente mite. È possibile trovarla ancora in attività fino a settembre o anche a ottobre, sempre in relazione all’andamento climatico. Presenta due generazioni annuali, con popolazioni primaverili generalmente di taglia più robusta di quelle estivo-autunnali.

Habitat

È comunissima in pianura, dove talvolta è addirittura infestante, ma è presente anche fino quasi 2000 m. Frequenta indifferentemente acque stagnanti o correnti, per quanto tenda ad essere più numerosa presso le prime; si adatta anche alle acque salmastre. Gli adulti vivono tra la vegetazione che fiancheggia gli specchi d’acqua, tra i canneti, sui prati acquitrinosi, nelle risaie, ecc.; il volo è incerto e lento.

Osservazioni in Torbiera

Nella zona delle Torbiere è molto comune e presente praticamente ovunque.

Iscriviti alla newsletter!

Rimani in contatto con la Riserva per scoprire tutte le ultime novità!