Concorso Fotografico

Si è svolta questa mattina, presso il Centro Accoglienza Visitatori, la cerimonia di premiazione dell’11ª edizione del Concorso Fotografico “Franco Bettini”. Un appuntamento molto partecipato, in cui sensibilità artistica e attenzione per il paesaggio naturale si sono intrecciate, dando voce allo sguardo dei tanti appassionati che hanno scelto di mettersi in gioco.

Il tema dell’edizione 2025, “Riflessioni”, ha rappresentato un invito a leggere la natura in profondità, racchiudendo un duplice significato. Da un lato, la riflessione come esercizio di consapevolezza: un momento di pensiero, di ascolto e di osservazione critica delle trasformazioni dell’ambiente. Dall’altro, la riflessione come fenomeno visivo: giochi di luce sull’acqua, specchi naturali che amplificano i paesaggi, suggestioni di forme e colori che rendono unica l’esperienza nella Riserva.

Un tema che ha stimolato la creatività di 57 partecipanti, autori di oltre 200 scatti.

Una giuria composta da due membri FIAF e dal Direttore della Riserva Naturale ha selezionato i vincitori, che questa mattina abbiamo celebrato:

1° Premio Riccardo Palazzani con lo scatto Sfiorando 1

2° premio Andrea Raza con lo scatto Il riflesso primordiale

3° premio Rubens Masiero con lo scatto Pesca al volo

Migliore complesso di opere – Marco Fredi

Iscriviti alla newsletter!

Rimani in contatto con la Riserva per scoprire tutte le ultime novità!