Primavera in Torbiera

Primavera in Torbiera 2025 per vivere la natura con occhi nuovi 

Ad integrazione degli eventi dedicati ai più piccoli, la Riserva Naturale Torbiere del Sebino  presenta Primavera in Torbiera 2025, una serie di eventi dedicati alla scoperta consapevole del territorio e della biodiversità.

Da aprile ad agosto, adulti e appassionati di natura avranno l’opportunità di partecipare gratuitamente ad alcune visite guidate con l’obiettivo di stimolare una maggiore consapevolezza sull’importanza della tutela ambientale e del rispetto per gli equilibri ecologici.

Si partirà sabato 26 aprile con “Prati fioriti”, un’esplorazione guidata nei prati incolti della Riserva, habitat preziosi per la fauna ma spesso ignorati. A seguire, il 3 e 4 maggio, spazio all’osservazione dell’avifauna e all’ascolto dei canti degli uccelli, esperienze che insegnano a riconoscere la vita che si cela dietro ogni suono e movimento nel paesaggio naturale.

Il calendario prosegue con appuntamenti dedicati al mondo vegetale: dalle piante spontanee commestibili del 10 maggio, alle “piante utili” del 30 e 31 maggio, per imparare a riconoscere e valorizzare le specie che da sempre accompagnano la vita dell’uomo.

Non mancheranno eventi serali, come la “Bat Night” del 6 giugno e “I signori della notte” il 12 luglio e il 9 agosto, pensati per scoprire creature notturne come pipistrelli e rapaci, spesso avvolte nel mistero ma fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi.

Il punto di ritrovo per le attività è il Centro Accoglienza Visitatori di Iseo (eccetto per “Prati fioriti”, con partenza dal Monastero di San Pietro in Lamosa).

Un’iniziativa sostenuta dai fondi PNRR per l’istruzione e la ricerca, che dimostra come l’educazione ambientale possa diventare strumento di crescita culturale e sostenibilità.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLE INIZIATIVE 

Iscriviti alla newsletter!

Rimani in contatto con la Riserva per scoprire tutte le ultime novità!