Eletti il nuovo Presidente e il Consiglio di Gestione della Riserva
Lunedì 16 dicembre, la Comunità della Riserva Naturale Torbiere del Sebino ha eletto il nuovo Presidente e il Consiglio di Gestione, che guideranno l’Ente per i prossimi cinque anni. Marco Pilotti è stato nominato Presidente, affiancato dai membri del Consiglio di Gestione Mario Cocchetti, Annalisa Archetti e Ferrada Rocco Maurizio.
La nomina rappresenta un nuovo capitolo per la gestione della Riserva, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la tutela, la valorizzazione e la fruizione sostenibile. In occasione della sua elezione, il Presidente Marco Pilotti, ringraziando la Comunità della Riserva, e in primis i Sindaci, ha dichiarato: “È per me un onore e un privilegio poter contribuire alla tutela e alla valorizzazione di un patrimonio così prezioso, simbolo di biodiversità, bellezza e sostenibilità. Sono consapevole della responsabilità che questo ruolo comporta e farò del mio meglio per svolgerlo, lavorando con tutte le parti coinvolte per promuovere un equilibrio armonioso tra conservazione ambientale e fruizione sostenibile.
La Riserva Naturale Torbiere del Sebino vuole continuare ad essere un punto di riferimento fondamentale per la conservazione delle aree umide e un luogo di educazione e scoperta per cittadini e visitatori. Il nuovo Consiglio di Gestione lavorerà in sinergia con le amministrazioni locali, gli enti territoriali e le realtà economiche per garantire uno sviluppo sostenibile e una maggiore valorizzazione di questa area protetta. Il nuovo Presidente ha aggiunto “Sono sicuro che con la collaborazione di tutti gli Enti territoriali e degli operatori economici, sarà possibile proseguire e ulteriormente rafforzare quel percorso di crescita che ha visto negli ultimi anni aumentare l’interesse della collettività nei confronti di una delle aree umide più importanti del nord Italia, dimostrando che la tutela del territorio può e deve essere volano anche per la sua economia.”
Lo staff dà il benvenuto al nuovo Presidente e le augura buon lavoro!