Salcerella

(Lythrum salicaria)

Pianta perenne erbacea della famiglia delle Lythraceae, alta 30-120 cm, con fusti eretti semplici o ramificati, rossastri, pelosi e a sezione quadrangolare.

Famiglia

Lythraceae

Descrizione

Pianta perenne erbacea della famiglia delle Lythraceae, alta 30-120 cm, con fusti eretti semplici o ramificati, rossastri, pelosi e a sezione quadrangolare. Le foglie sono di forma ellittica, cuoriformi alla base e a margine intero; quelle alla base sono opposte, le superiori alterne. L’infiorescenza è una spiga apicale e i fiori sono a sei petali di colore rosa-violaceo. Periodo di fioritura: luglio-agosto.

Habitat

Cresce in luoghi umidi, paludi, sponde di laghi e fiumi, bordi stradali, ambienti salmastri.

Utilizzi

È una specie officinale e medica dalle molteplici proprietà e fu impiegata nei secoli per le proprietà astringenti contro la dissenteria e fino al XIX secolo non mancavano descrizioni in tal senso nei libri di medicina. Durante la Prima guerra mondiale fu inoltre utilizzata dalle truppe nella terapia della febbre da tifo. Le radici venivano utilizzate in passato nella concia delle pelli, mentre i fiori erano utilizzati come coloranti, sia alimentari che di fibre naturali (cotone, lana). I germogli possono essere consumati in insalata, mentre le foglie possono essere usate come surrogato del tè.

Etimologia

Il nome generico deriva dal greco ‘lythron’ (=sangue), per il colore dei fiori e perché in passato si riteneva fosse efficace come cicatrizzante; quello specifiche allude alla somiglianza delle foglie con quelle di alcuni salici.

Osservazioni

ln Riserva è molto comune ed è possibile osservarla lungo tutti i percorsi ai margini  delle aree palustri e dei canali.

Iscriviti alla newsletter!

Rimani in contatto con la Riserva per scoprire tutte le ultime novità!