Percorso centrale

Percorso centrale della Riserva: rimane chiuso per motivi si sicurezza

L’Ente per la Gestione della Riserva Naturale Torbiere del Sebino informa che il percorso centrale della Riserva rimarrà chiuso al pubblico fino a nuova comunicazione, a causa di alcune criticità emerse in seguito agli ultimi sopralluoghi.

Durante le attività di pulizia e rimozione della vegetazione, effettuate sabato 26 luglio, con il supporto di un gruppo di volontari, in vista della riapertura programmata per lunedì 28, sono state rilevate diverse situazioni di instabilità localizzate, che compromettono la sicurezza dei visitatori.

“Alcune criticità erano già note da tempo – afferma il Direttore Nicola Della Torre – ma non si prevedeva un deterioramento così significativo. I mesi di chiusura, necessari per la tutela della nidificazione (marzo–luglio), hanno impedito un monitoraggio continuativo da parte del personale dell’Ente, rendendo visibile l’effettiva gravità della situazione solo al momento dell’intervento operativo”.

L’Ente è già al lavoro per pianificare gli interventi di manutenzione necessari a una parziale riapertura in sicurezza.

Per il Presidente “La sicurezza dei visitatori e la tutela dell’ambiente restano le nostre priorità assolute. Stiamo lavorando con determinazione per ripristinare al più presto le condizioni che consentano una fruizione sicura e sostenibile del percorso centrale. Purtroppo, questo tratto storico della Riserva inizia a mostrare i segni del tempo: la struttura lignea, risalente a quasi 20 anni fa, evidenzia un naturale processo di degrado che richiederà interventi strutturali significativi. A ciò si aggiungono la diffusione di specie invasive, che compromettono la stabilità degli argini, e i recenti eventi atmosferici estremi, con forti venti che hanno abbattuto numerosi alberi, destabilizzando il terreno in corrispondenza degli apparati radicali. Invitiamo tutti i visitatori e gli amanti della Riserva, patrimonio prezioso per il territorio bresciano e lombardo, ad avere pazienza e a seguire gli aggiornamenti attraverso i nostri canali ufficiali. Il nostro impegno è massimo per garantire una riapertura quanto prima, in piena sicurezza.”

Iscriviti alla newsletter!

Rimani in contatto con la Riserva per scoprire tutte le ultime novità!