Orari e costi
La Riserva Naturale Torbiere del Sebino è visitabile durante tutto l’anno (anche nei giorni festivi), dall’alba al tramonto.
Il contributo d’ingresso è pari ad € 2,00 che servirà a finanziare i lavori di conservazione e ricerca all’interno della Riserva. Il ticket è acquistabile presso gli erogatori automatici posti in prossimità dei tre ingressi ufficiali della Riserva. Gli erogatori non danno il resto, quindi consigliamo i visitatori di munirsi della moneta prima della visita. Tutti gli erogatori sono dotati di pagamento con la carta Contactless.
I bambini sotto gli 8 anni, le persone con disabilità ed i residenti dei Comuni di Iseo, Provaglio D’Iseo e Corte Franca sono esenti dal pagamento del ticket.
Per visite di gruppi organizzati (più di 8 persone) è obbligatorio essere accompagnati da una guida autorizzata ed abilitata dall’Ente gestore della Riserva.
L’elenco delle guide autorizzate ed abilitate ad accompagnare i gruppi è disponibile al seguente link
Gli ingressi ufficiali sono:
PROVAGLIO D’ISEO – presso il Monastero San Pietro in Lamosa. Sono presenti due erogatori per il ticket – uno nei pressi nel defibrillatore e l’altro nei pressi del ponte.
ISEO – Via Tangenziale Sud, di fronte al Campo Sportivo. Presente un erogatore ticket posto subito dopo la sbarra d’ingresso.
CORTE FRANCA – Via Segaboli, vicino al parcheggio del Centro Commerciale “Le Torbiere”. L’erogatore ticket è posto all’imbocco del sentiero centrale, poche centinai di metri dall’ingresso ufficiale.
Oltre agli erogatori, è possibile procurarsi i biglietti presso i ristoranti limitrofi: Il viandante Franciacorta (Stazione di Provaglio d’Iseo); Trattoria Fontanì (Provaglio d’Iseo- all’interno della Riserva);
Pesca
Per l’attività di pesca il ticket giornaliero è pari a € 10,00 da pagare presso gli erogatori posti a Iseo e Corte Franca.
La pesca nella zona 1 (ISEO) è vietata tutti gli anni nel periodo che va dal 01 febbraio al 15 giugno.
Regolamento
Le regole per la conservazione degli ambienti naturali non devono essere intese come limitazioni, ma come necessarie precauzioni per poter tramandare il patrimonio naturale alle future generazioni.
- Divieto Animali Domestici – Sono percepititi come potenziali predatori e possono lasciare tracce causando un forte stress alla fauna selvatica.
- Divieto Biciclette – I percorsi sono esclusivamente pedonali.
- Divieto Picnic – Nella Riserva non sono presenti aree picnic proprio al fine di diminuire il disturbo alla fauna.
- Divieto Rumori forti – Non fare rumori troppo forti. Lasciati avvolgere dai suoni della natura.
- Divieto di Sorvolo – Il sorvolo non è consentito né con il drone né con altri aeromobili.
Biglietto cumulativo
I biglietti per gruppi numerosi possono essere pagati anche tramite PagoPa.
SCARICA QUI le indicazioni per il pagamento.