Iscrizioni visite
Dal 7 al 28 settembre 2025 nella Riserva Naturale Torbiere del Sebino torna l’appuntamento “Autunno in Riserva”, un ciclo di visite guidate ed eventi gratuiti dedicati alla scoperta della biodiversità. L’iniziativa propone attività rivolte a famiglie, bambini, appassionati di natura e curiosi, con l’obiettivo di avvicinare il pubblico alla conoscenza e alla tutela dell’ambiente naturale.
Domenica 7 settembre, ore 15.00 – Storie Verdi
Visita dedicata a storie, leggende e curiosità su alcune piante incontrate durante il percorso; al rientro, laboratorio creativo ispirato agli artisti che hanno trovato nella natura la loro musa. La visita guidata è dedicata ai bambini dai 4 agli 8 anni. I bambini devono essere accompagnati.
Ritrovo: Centro Accoglienza Visitatori – ISEO
Domenica 14 settembre, ore 15.00 – Insetti dell’aria e dell’acqua
Visita guidata dedicata ai dragoni delle acque e dell’aria: le libellule. Abili predatori, mostrano i loro colori sfrecciando sulle acque della Riserva.
Ritrovo: Centro Accoglienza Visitatori – ISEO
Venerdì 19 settembre, ore 20.00 – Bat Night
Incontro serale per conoscere più da vicino i pipistrelli: introduzione in aula sulle loro abitudini e importanza ecologica, seguita da un’uscita notturna con il bat detector per osservare dal vivo questi straordinari mammiferi alati.
Ritrovo: Centro Accoglienza Visitatori – ISEO
Domenica 21 settembre, ore 15.00 – Piccoli Birdwatchers
Una passeggiata fino alla torretta d’osservazione, tra curiosità sul mondo alato e spiegazione scientifiche. Impareremo a riconoscere piume, canti e abitudini delle diverse specie.
Ritrovo: Centro Accoglienza Visitatori – ISEO
Sabato 27 settembre, ore 15.00 – La Natura curiosa
Visita dedicata a storie, leggende e curiosità su alcune piante incontrate durante il percorso. Rientro al punto di partenza passando per il percorso centrale.
Ritrovo: Infopoint C.C Le Torbiere (Corte Franca)
Domenica 28 settembre, ore 9.00 e 15.00 – L’Avifauna migratrice
Una passeggiata alla scoperta delle lunghe migrazioni degli uccelli insieme al Gruppo Ricerca Avifauna.
Ritrovo: Centro Accoglienza Visitatori – ISEO
Le attività, condotte da guide esperte e dal Gruppo Ricerca Avifauna, offriranno esperienze di conoscenza diretta della natura, alternando racconti e curiosità.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, grazie ai finanziamenti del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 4 Istruzione e Ricerca, nell’ambito del progetto BioHub Torbiere. L’iscrizione è obbligatoria in quanto le attività sono a numero chiuso.
Il punto di ritrovo principale per le visite guidate è il Centro Accoglienza Visitatoti, salvo diversa indicazione.
CLICCA QUI PER L’ISCRIZIONE

