Territorio: una scuola a cielo aperto


Che cosa è Territorio una scuola a cielo aperto?
È l’offerta didattica gratuita proposta dalla Riserva Naturale Torbiere del Sebino, co-finanziata da Regione Lombardia nell’ambito dell’iniziativa Territorio: scuola a cielo aperto. L’obiettivo è quello di proporre alle scuole un percorso didattico più completo, così composto: visita guidata in Riserva, laboratorio presso il Centro Visite e un incontro in classe utile ad accompagnare e stimolare gli alunni ad approfondimenti e alla creazione del lavoro grafico da presentare al concorso regionale.
Descrizione attività proposte 2025/2026: Il valore degli ecosistemi
Scuola primaria – Esploriamo i Servizi Ecosistemici – Durante la visita guidata in Riserva i bambini esploreranno i vari servizi ecosistemici, come la purificazione dell’acqua, la regolazione del clima e la
fornitura di habitat per la fauna. Nel successivo laboratorio realizzeranno dei modelli sui servizi degli ecosistemi, utilizzando materiali riciclati e naturali. Nell’incontro in classe i bambini creeranno insieme un lavoro grafico che illustri i servizi degli ecosistemi e la loro importanza per l’ambiente e la società.
Scuola Secondaria di Primo grado – Il dissesto idrogeologico – Durante la visita guidata in Riserva, divisi in gruppi, i ragazzi esamineranno da vicino i diversi servizi forniti dalle Torbiere. In laboratorio verrà discusso il tema del dissesto idrogeologico attraverso esperimenti e dimostrazioni. Nell’incontro in classe si farà una riflessione su come le loro azioni quotidiane possono influenzare gli ecosistemi e su come agire per preservarli.
Scuola Secondaria di Secondo Grado – il Ciclo del Carbonio e i Carbon pools – Durante la visita guidata in Riserva i ragazzi approfondiranno il tema del valore degli ecosistemi attraverso una serie di attività di ricerca. In laboratorio verranno approfonditi il ciclo del Carbonio e il concetto di Carbon Pools, analizzando i benefici degli ecosistemi per l’uomo. Nell’incontro in classe i ragazzi realizzeranno materiale informativo di taglio divulgativo e scientifico.
Ti abbiamo incuriosito e vuoi iscrivere la tua classe, ecco come fare:
- Dalla home page del sito https://www.areaparchi.it/pagina.php?id=6
- Entrare nella sezione SCUOLA → ISCRIVERSI
- Procedere a compilare il modulo iscrizione (Google form) – selezionando l’area protetta: “RISERVA NATURALE TORBIERE DEL SEBINO”
- Infine, inviare il form completato.
- Contattare l’Associazione Idea per stabilire le date (Referente Laura Colosio 393 0837918 laura.colosio@gmail.com)