Impariamo dalla Natura
Che cosa è Impariamo dalla Natura?
È l’offerta didattica gratuita proposta dalla Riserva Naturale Torbiere del Sebino, co-finanziata da Regione Lombardia nell’ambito dell’iniziativa Territorio: scuola a cielo aperto. L’obiettivo è quello di proporre alle scuole un minipercorso, così composto: visita guidata in Riserva, laboratorio presso il Centro Visite e un incontro in classe utile ad accompagnare e stimolare gli alunni ad approfondimenti e alla creazione del lavoro grafico da presentare al concorso regionale.
Che cosa è Territorio una scuola a cielo aperto?
È un programma che si pone come obiettivo quello di raggiungere scuole di ogni ordine e grado con attività rivolte alla conoscenza del territorio compreso in parchi regionali e le altre aree protette scoprendone le caratteristiche geografiche e culturali.
Descrizione attività proposte 2024/2025: La conoscenza e conservazione degli ecosistemi
Scuola primaria – Esploriamo la Vita nelle Torbiere – durante la visita gli alunni saranno stimolati a raccogliere reperti utili al successivo laboratorio. Attraverso giochi didattici metteranno in relazione animali e piante in una rete di interazioni trofiche. Nel successivo incontro in classe si inizierà ad impostare il lavoro grafico di quello che per loro è un ecosistema.
Scuola Secondaria di Primo grado – Equilibrio negli ecosistemi: un’indagine scientifica – divisi in gruppi i ragazzi raccoglieranno dati sul campo utilizzando vari strumenti che analizzeranno poi successivamente. Saranno incoraggiati a sviluppare ipotesi e discutere i risultati. Durante le discussioni di classe, gli studenti valuteranno criticamente i dati e cercheranno di individuare le cause degli eventuali squilibri osservati.
Scuola Secondaria di Secondo Grado – Conservazione delle Torbiere: un impegno per il futuro – oltre ai temi legati alla biodiversità durante la visita saranno approfonditi gli aspetti politici, economici e sociali legati alla gestione delle risorse naturali. I dati raccolti saranno rielaborati durante il laboratorio. Le ore in classe accompagneranno gli studenti alla creazione delle rappresentazioni grafiche.
Ti abbiamo incuriosito e vuoi iscrivere la tua classe, ecco come fare:
- Dalla home page del sito https://www.areaparchi.it/pagina.php?id=6
- Entrare nella sezione SCUOLA → ISCRIVERSI
- Procedere a compilare il modulo iscrizione (Google form) – selezionando l’area protetta: “RISERVA NATURALE TORBIERE DEL SEBINO”
- Infine, inviare il form completato.
- Contattare l’Associazione Idea per stabilire le date (Referente Laura Colosio 393 0837918 laura.colosio@gmail.com)