Concorso fotografico 2026
Anche per il 2026 la Riserva Naturale Torbiere del Sebino, in collaborazione con il Gruppo Iseo Immagine, organizza la dodicesima edizione del Concorso Fotografico “Franco Bettini”, affiancato dal Memorial “Angelo Danesi”.
Il tema scelto per questa edizione è “Le Stagioni delle Torbiere”, un invito a catturare scatti che raccontino il lento fluire del tempo e la continua mutazione dei paesaggi della Riserva.
Le stagioni sono l’orologio della natura, scandiscono il ritmo della vita, accompagnate da magnifiche trasformazioni di luce, colori e presenze. Al misterioso e segreto silenzio invernale segue la colorata esplosione della primavera, che poi viene accolta e modulata dalla calda estate. I giochi di luce autunnali infine riportano una piacevole e rilassante calma, testimoniando l’inizio di un nuovo ciclo.
Come sottolinea il Presidente della Riserva, Marco Pilotti “Il concorso fotografico rappresenta un momento importante di partecipazione e condivisione. Le Torbiere del Sebino non sono solo un luogo da visitare, ma un patrimonio collettivo da conoscere, rispettare e custodire. La fotografia diventa così non solo espressione artistica, ma occasione di conoscenza e di educazione ambientale. Invitiamo cittadini e appassionati a partecipare, contribuendo a raccontare e a proteggere un patrimonio che è insieme naturale, culturale e comunitario.”
La partecipazione è aperta a tutti e ogni autore potrà inviare un massimo di 4 fotografie in formato digitale all’indirizzo email info@torbiere.it entro lunedì 26 ottobre 2026.
La cerimonia di premiazione si terrà sabato 12 dicembre 2026 presso il Centro Accoglienza Visitatori di Iseo, alla presenza delle autorità e dei rappresentanti del territorio.
SCARICA QUI IL REGOLAMENTO COMPLETO
SCARICA QUI LA SCHEDA DI ISCRIZIONE