Comunicato Presidente
Brescia, 16 maggio 2025 – Ringraziamo il Consigliere Invernici per avere portato l’attenzione sulla necessità di aumentare le dotazioni economiche necessarie a rafforzare il servizio di vigilanza e i presidi strutturali che limitano l’accesso a zone specifiche del territorio delle Torbiere. I fatti indicati sono stati a tempo debito denunciati alle forze dell’ordine, anche con deposito di foto riprese da telecamere nascoste che auspichiamo possano consentire una rapida individuazione dei responsabili. E’ stata anche richiesta l’attivazione del servizio di vigilanza notturna delle Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia.
Da parte sua, l’Ente Riserva con la nuova presidenza ha iniziato le procedure di costituzione operativa di un proprio gruppo di Guardie Ecologiche Volontarie (GEV). Mercoledì 7 Maggio si è tenuto ad Iseo, presso la sede dell’Ente, un incontro pubblico di costituzione del gruppo delle future GEV e di presentazione della tempistica dei corsi e delle procedure relative, che le renderà pienamente operative con l’inizio del prossimo anno. L’Ente ha anche in atto una revisione degli accordi con le associazioni di volontariato che presto potranno tornare a prestare il loro fondamentale supporto.
Siamo convinti che con l’impegno congiunto delle istituzioni, dei cittadini e delle realtà associative sarà possibile garantire una tutela sempre più efficace di questo patrimonio naturale, a beneficio dell’intera comunità.