Tracce di futuro
Ambiente, Street Art e Formazione: un progetto educativo integrato per scuole e docenti
La Riserva Naturale Torbiere del Sebino promuove con entusiasmo l’iniziativa “Tracce di Futuro – Parlare in classe di ambiente con la street art”, un progetto innovativo realizzato da Deafal che integra metodi scientifici e linguaggi artistici per sensibilizzare gli studenti sulle principali tematiche ambientali.
L’iniziativa intende stimolare negli studenti un approccio attivo e critico ai temi ambientali locali e globali – quali biodiversità, cambiamenti climatici, inquinamento delle acque e agricoltura sostenibile – attraverso un percorso che combina ricerca, osservazione del territorio e creatività artistica.
I ragazzi, guidati da educatori e artisti, partecipano a laboratori di Ricerca-Azione, tecniche di cooperative learning e laboratori di street art, esprimendo attraverso murales, poster, video e fanzine quanto appreso e osservato. L’esperienza è completata da momenti di confronto, formazione e restituzione degli elaborati, anche alla comunità locale.
Parallelamente, nell’ambito del ciclo formativo “Tracce di Futuro – Formare al cambiamento ambientale in classe”, vengono proposti tre incontri dedicati a docenti ed educatori ambientali:
- 19 febbraio: La biodiversità delle torbiere come metodo educativo – presso il Centro Visitatori della Riserva.
- 31 marzo: Il suolo, capitale naturale da preservare – incontro online.
- 23 aprile: Microbiologia e strategie per la crisi climatica – presso l’Aula magna dell’Istituto Antonietti (Iseo).
La partecipazione è gratuita e comprende materiali didattici pronti all’uso, per favorire l’integrazione di approcci innovativi e multidisciplinari nei percorsi educativi quotidiani.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno per rafforzare la consapevolezza ambientale, favorire il pensiero critico e promuovere competenze trasversali utili alle nuove generazioni per comprendere e affrontare le sfide della crisi climatica e ambientale.
Clicca qui per iscriverti
Per maggiori informazioni e materiali è disponibili visita il sito di Defal cliccando qui.