Arvicola terrestre

(Arvicola amphibius)

Nonostante il nome, è un roditore acquatico che ama gli ambienti con acqua poco inquinata e ricca di vegetazione sulle rive.

Distribuzione

L’arvicola terrestre è diffusa in un ampio areale, che comprende praticamente tutta l’Europa e si spinge ad est attraverso la Siberia, fin quasi alle coste del Pacifico. Mentre a sud giunge fino a Israele, Iran ed alla Cina sud-occidentale. In Italia la specie è diffusa in tutta l’area peninsulare.

Descrizione

è una delle arvicole più grandi, il corpo è lungo 12-19 cm e la coda 7,5-12,5 cm; il peso varia dagli 80 e ai 170 g. Generalmente, il colore della pelliccia è marrone scuro, ma si possono trovare alcuni individui di color grigio scuro o nero. La testa è un po’ tozza e il muso ha una forma piuttosto arrotondata. In acqua, si può confondere con il ratto, visto che ne ha dimensioni e colore molto simili, ma sulla terra, si riesce facilmente a distinguere per via della coda più corta.

Habitat

Roditore acquatico che ama gli ambienti con acqua poco inquinata e ricca di vegetazione sulle rive. Come per altre arvicole, il sistema di gallerie comprende la creazione di camere nido e camere magazzino.

Osservazioni in Torbiera

La sua presenza in Torbiera è messa a repentaglio dalla presenza del Surmolotto o ratto delle chiaviche.

Iscriviti alla newsletter!

Rimani in contatto con la Riserva per scoprire tutte le ultime novità!