Gambero di fiume della Lousiana

(Procambarus clarkii)

È una specie di gambero d’acqua dolce, fortemente invasivo, importato dalla Louisiana. Il suo numero cresce molto velocemente: divora piante e piccoli animali acquatici, impoverendo l’ecosistema.

Distribuzione

Il gambero rosso della Louisiana è originario delle aree palustri e fluviali del Nordamerica centro-meridionale. La specie è stata importata a scopo di allevamento e per utilizzo alimentare in molti paesi, grazie alla sua velocità di accrescimento e prolificità. Sfuggito dagli allevamenti, è riuscito a naturalizzarsi ed è oggi diffuso in tutta Italia, isole comprese.

Descrizione

Gli individui adulti assumono una colorazione bruno-rossa che li rende facilmente riconoscibili. Si distinguono dal gambero di fiume europeo per la presenza di una piccola spina alla base delle chele. È una specie onnivora e vorace, capace di creare danni molto gravi agli ecosistemi acquatici divorando uova di pesci, di anfibi e di insetti acquatici, nonché alghe e piante acquatiche. Compete con il gambero di fiume (Austropotamobius pallipes) specie autoctona, non presente in Riserva, e, a differenza di quest’ultimo, si adatta molto bene ad acque torbide e inquinate ed è portatore sano di alcune malattie letali per la specie nostrale.

Habitat

In Lombardia è una specie molto diffusa, soprattutto in pianura e non è l’unico gambero esotico presente sul territorio. Il gambero rosso della Louisiana è inserito nella lista delle specie esotiche invasive di rilevanza europea approvato dalla Commissione europea, oltre che nella lista nera delle specie faunistiche alloctone oggetto di monitoraggio, contenimento o eradicazione allegata alla Legge regionale 10/2008.

Osservazioni in Torbiera

In Riserva è presente in abbondanza ed è oggetto di contenimento.

Iscriviti alla newsletter!

Rimani in contatto con la Riserva per scoprire tutte le ultime novità!