Domande e Risposte frequenti

 

Quando è aperta la Riserva?

La Riserva è accessibile ogni giorno dell’anno, festivi compresi, dall’alba al tramonto.

L’entrata alla Riserva è a pagamento?

Si, per i visitatori è previsto il pagamento di un biglietto d’ingresso di 2 euro a persona, che servirà per finanziare i lavori di conservazione e ricerca all’interno della Riserva.

Sono esentati dal pagare il biglietto d’ingresso: i residenti dei Comuni di Iseo, Provaglio d’Iseo e Corte Franca, che dovranno, tuttavia, esibire un documento d’identità che ne attesti la residenza, su richiesta delle guardie presenti; i bambini fino a un’età di 8 anni; le persone con disabilità di qualunque categoria.

Dove posso acquistare i biglietti d’ingresso?

Il biglietto è acquistabile presso gli erogatori automatici presenti agli ingressi della Riserva.

Gli ingressi sono 3: – Ingresso Iseo (Percorso Nord: a Iseo, di fronte al campo sportivo Orsa); – Ingresso Provaglio d’Iseo (presso il Monastero San Pietro in Lamosa); – Ingresso Corte Franca (Percorso Sud: presso l’entrata raggiungibile dal parcheggio del centro commerciale “Le Torbiere”.

Oltre gli erogatori, è possibile acquistare il biglietto anche nei seguenti locali: il Viandante Franciacorta (via stazione nuova, Provaglio d’Iseo), Trattoria Fontanì (via Sebina, Provaglio d’Iseo).

Come posso organizzare una visita guidata?

Le visite guidate posso essere organizzate contattando direttamente le singole guide ufficiali della Riserva.

Per l’esperienza e le competenze che le contraddistinguono, le guide della Riserva sono in grado di proporre attività diverse rispondendo all’esigenza dei visitatori.

Trovate l’elenco completo delle guide sulla pagina dedicata al seguente link.

Quali sono i sentieri percorribili?

All’interno della Riserva sono presenti 3 percorsi ad anello:

  1. Percorso Nord – Centrale: Punto di arrivo/partenza Centro Accoglienza Visitatori, 5 km;
  2. Percorso Sud – Centrale: Punto di arrivo/partenza Monastero di San Pietro in Lamosa, 4 km;
  3. Percorso Nord – Sud: Punto di arrivo/partenza uno dei tre ingressi ufficiali della Riserva, 8 km;

Cos’è il “percorso per tutti”?

È un percorso fruibile anche da persone con disabilità motoria, il terreno infatti è più regolare e meno soggetto a ristagni e allagamenti. Il percorso coincide con un tratto del percorso Nord, tra il Centro Accoglienza Visitatori e la torretta per birdwatching (tempo di percorrenza 15 minuti).

Posso utilizzare la bicicletta all’interno della Riserva?

L’accesso alla Riserva è esclusivamente pedonale. La pista ciclabile inserita anni fa, al tempo della prima Ciclovia Brescia-Paratico, lungo le vasche d’acqua tra Provaglio d’Iseo e Corte Franca (in quello che viene chiamato il Percorso Sud), è ufficialmente cancellata.

Si possono effettuare sorvoli con droni o elicotteri?

Nell’area protetta, a tutela dell’avifauna, è vietato l’utilizzo di aeromobili a Pilotaggio Remoto (DRONI) e per quanto concerne gli aeromobili il divieto di atterraggio e decollo, dovranno rispettare una quota minima di sorvolo da terra pari a 500m dal suolo, ad eccezione degli aeromobili di Stato, del Soccorso, di emergenza, antincendi, della Protezione Civile, di vigilanza e salvaguardia della pubblica incolumità.

Posso portare il cane o altri animali domestici sui sentieri?

È vietato portare in Riserva cani o altri animali domestici (anche con guinzaglio o trasportino). La loro presenza potrebbe spaventare gli animali selvatici, magari in periodi delicati come quello riproduttivo.

È possibile pescare nelle Torbiere?

Si. I pescatori possono esercitare l’attività di pesca dilettantistica solo nelle aree aperte alla pesca segnalate e dovranno munirsi di apposito ticket giornaliero ottenibile dagli erogatori disposti agli ingressi principali. L’attività di pesca dilettantistica in Riserva è regolamentata da specifico regolamento consultabile sul sito al seguente indirizzo.

È previsto un abbigliamento particolare per svolgere i percorsi?

Consigliamo un abbigliamento adeguato, indossando scarpe comode. In estate consigliamo di portare un cappello e delle bevande (acquistabili anche al Centro Accoglienza Visitatori).

È possibile mangiare all’interno della Riserva?

Non è possibile bivaccare ne campeggiare all’interno della Riserva e non sono presenti aree attrezzate. Inoltre, vi consigliamo di portare a casa i vostri rifiuti (i cestini possono diventare un attrattivo per la fauna selvatica e una fonte non idonea di cibo).

Esiste un app smartphone o tablet con la descrizione dei sentieri?

L’app con la guida ai sentieri e le informazioni sulla Riserva è scaricabile.

Iscriviti alla newsletter!

Rimani in contatto con la Riserva per scoprire tutte le ultime novità!