Percorso nord/sud

Punto di arrivo/partenza: uno dei tre ingressi ufficiali della Riserva

Lunghezza: 8 Km

 

Si tratta del percorso più lungo presente nella Riserva: ne costeggia tutto il perimetro effettuando un anello completo; quindi, è possibile partire da uno qualsiasi degli ingressi ufficiale della Riserva.

Partendo dall’ingresso di Iseo (parcheggiare nel piazzale del campo sportivo) si prende il sentiero che svolta a destra immediatamente dopo la sbarra d’ingresso (effettuare il ticket tenere presente che il sentiero è subito prima): si seguono le frecce “Percorso Nord”.

Si percorre un tratto costeggiato da alberi tipici delle zone umide quali ontani, pioppi neri, salici e platani fino a giungere ai piccoli stagni, in fase di riqualificazione*, oltrepassati i quali si trova la freccia che indica il Percorso Nord. Proseguendo si passa vicino alle piazzole per la pesca sportiva, fino a giungere al grande prato adiacente alla rotonda stradale della località Ciochèt.

Sempre seguendo le frecce si attraversano prati, orti e un piccolo bosco per giungere poi ad un vivaio superato il quale si incrocia il sentiero che porta al Monastero e al percorso Sud. Giunti a questo bivio, dove è presente una panchina, si svolta a destra per proseguire l’anello: si passa vicino alle vasche ricavate dall’escavazione dell’argilla e si giunge alla pista ciclabile Iseo – Paratico, nel paese di Cortefranca.

Percorsa la ciclabile fino al bivio per il Monastero, contrassegnato da frecce e bacheche informative sulla fauna, si svolta a sinistra percorrendo il bel percorso Sud, attraverso prati stabili, canneti e passerelle sull’acqua, fino ad arrivare, nel comune di Provaglio d’Iseo, al Monastero, che verrà lasciato sulla sinistra per scendere sulla strada lastricata indicata con le frecce Percorso Centrale e Percorso Nord.

Seguendo tutto il sentiero si passa vicino a un grande prato e poi in un boschetto che costeggia la strada per Iseo, fino a giungere alle scalette che scendono proprio vicino alla Sorgente Funtanì. Sempre seguendo le frecce per il Percorso Nord, dopo un centinaio di metri si svolta a destra,  passando su un piccolo ponte tra due interessanti vasche bordate dai canneti. Da qui si fa ritorno a Iseo: si passa vicino alla Trattoria Funtanì, si lascia sulla sinistra il canneto più esteso di tutte le Lame e si prosegue per una ventina di minuti fino ad arrivare al Centro Visitatori dal quale, con breve tragitto, si potrà raggiungere nuovamente l’auto.

 

Iscriviti alla newsletter!

Rimani in contatto con la Riserva per scoprire tutte le ultime novità!